ALCUNI NUMERI UTILI PER LE SEGNALAZIONI
02 2563303 E’ Il Numero del NOE (Nucleo Operativo Ecologico) dei Carabinieri, da chiamare per eventuali segnalazioni riguardanti fumi, odori, movimenti, comportamenti sospetti e qualsiasi altra segnalazione riguardante questioni ambientali
800-253608 E’ Il Numero verde del Comando dei Carabinieri per la Tutela dell’ Ambiente, anche questo da chiamare per eventuali segnalazioni .
031 370556 E’ Il Numero dell'ASL 15 di Pontelambro, competente per la zona di Merone e dell'Erbese. Risponde 24 ore su 24, anche di domenica e vi metterà in contatto con il tecnico ARPA di guardia.
SEGNALAZIONI VIA FAX
Per rendere più efficaci le segnalazioni vi consigliamo di metterle per iscritto e possibilmente di corredarle con foto, filmati ed ogni altro elemento utile a comprovare l'evento.
A tale proposito abbiamo predisposto un FAX PER FARE LE VOSTRE SEGNALAZIONI circa fatti o situazioni molesti o dannosi per l'ambiente (odori, fumi,ecc.) o movimenti o comportamenti sospetti e potenzialmente dannosi.
Il FAX è un documento Word (.doc), potete scaricarlo CLICCANDO QUI
Il modulo riporta i numeri di fax di
al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri,
ARPA (Agenzia Regionale per l'Ambiente) e
Amministrazione Comunale di Merone.
Il FAX è utile per segnalare:
- fatti o situazioni dannosi per la salute e l'ambiente come cattivi odori o la fuoriuscita di fumi particolarmente intensi o vistosi (del tipo: l'aria era pervasa di un odore acre/pungente/di bruciato/di gomma, di marcio, ecc. così intenso da, es: dovere chiudere la finestra/provocare bruciore agli occhi e alla gola/ provocare disgusto;
- movimenti o comportamenti sospetti e potenzialmente dannosi.
Tramite il FAX porterete i fatti all'attenzione delle autorità in modo efficace, affinché queste si attivino per predisporre i controlli e gli accertamenti del caso.
Non dimenticate di indicare nome, cognome, telefono, la data e l'ora in cui si è verificato il fatto e una descrizione chiara e quanto più possibile dettagliata dell'accaduto.
Conservate i rapporti di invio del fax e, ove possibile, documentate i fatti con foto, riprese video o altro.
LA LEGGE GARANTISCE L'ACCESSO AI DATI DA PARTE DEI CITTADINI
La nuova direttiva sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale (direttiva 2003/4/CE), sostituisce una precedente direttiva del 1990 (direttiva 90/313/CEE recepita in Italia con il decreto Legislativo 39/97), garantendo a qualsiasi persona fisica o giuridica, indipendentemente dalla cittadinanza, dalla nazionalità o dalla residenza, il diritto di accesso alle informazioni ambientali detenute o prodotte dalle pubbliche autorità, tra cui ad esempio i dati relativi alle emissioni nell’ambiente e al loro impatto sulla salute pubblica e i risultati delle valutazioni di impatto ambientale.
Per informazione ambientale s’intende “qualsiasi informazione riguardante lo stato delle acque, dell'aria, del suolo, della fauna, della flora, del territorio e degli spazi naturali, nonché le attività o le misure che incidono o possono incidere negativamente su tali componenti ambientali.”
Le amministrazioni o gli enti che non ottemperano a questa direttiva si pongono al di fuori della legge e possono essere diffidati e quindi citati.
Se siete stati vittima di omissioni
Contattateci e vi spiegheremo come fare per ottenere giustizia.