FERMATE L’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI IN CEMENTERIA
“L’incenerimento provoca gravi danni alla salute umana, l’alternativa è l’obiettivo Rifiuti Zero”
ERBA (CO) – Grande successo per il convegno del Prof. Connett a Erba. Circa 150 persone hanno assistito all’incontro dal titolo “Rifiuti in Cementeria o Rifiuti Zero? I rischi sanitari dell’incenerimento dei rifiuti e i vantaggi delle alternative”.
Ha affermato nel corso della serata il professor Connett, uno dei massimi esperti mondiali di incenerimento: “Occorre fermare l’incenerimento dei rifiuti nei cementifici, poiché è causa di gravi danni alla salute umana! Infatti l’incenerimento provoca la dispersione nell’ambiente di sostanze altamente tossiche, che alla fine raggiungono il corpo umano, non solo attraverso i polmoni ma anche tramite i cibi come il latte, le uova, la carne, il pesce. Le persone più a rischio sono i bambini, poiché le donne trasmettono queste sostanze ai figli durante la gravidanza e l’allattamento”.
Scarica le slide:
Il professor Connett ha poi illustrato le alternative all’incenerimento dei rifiuti, rivolgendosi in particolare ai numerosi amministratori pubblici presenti in sala, tra cui alcuni sindaci, assessori e consiglieri provinciali e comunali. “Bisogna perseguire l’obiettivo Rifiuti Zero, cioè non produrre rifiuti. Per questo è necessario che l’industria non immetta sul mercato prodotti che poi diventano scarti. Occorre poi recuperare il più possibile i singoli componenti che costituiscono i rifiuti. Infine bisogna impegnarsi per raggiungere una percentuale di raccolta differenziata fino al 100%, come sta facendo la città di San Francisco”.
Il Comitato Comasco Rifiuti Zero rilancia ora a livello locale le parole del professor Connett. Dichiarano infatti gli organizzatori, soddisfatti della riuscita della serata: “Agli amministratori locali chiediamo 2 impegni a breve termine: vietare l’incenerimento dei rifiuti nella cementeria Holcim di Merone e introdurre sistemi per raggiungere l’obiettivo Rifiuti Zero!”.
- COMITATO COMASCO RIFIUTI ZERO
- Arci - Comitato Territoriale di Como
- Attac Como
- Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”
- L’Isola che c’è
- Greenpeace
- Rete Donne Brianza